Accedi al sito
Serve aiuto?

Fotovoltaico

Perché puntare all'utilizzo dell'energia solare?

Il sole è una fonte di energia inesauribile, almeno per le nostre prospettive temporali; l’energia solare è distribuita in maniera molto più uniforme sul pianeta rispetto a tutte le altre attuali fonti energetiche; l’energia solare che investe la Terra è circa 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale. L’energia solare che investe in un anno una superficie di poco meno di 2 metri quadrati di suolo (Italia Centrale) equivale ai consumi elettrici annuali di una famiglia media (circa 3.000 kWh).

Cos'è un impianto FOTOVOLTAICO?

E' un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l'energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici.



I 5 vantaggi di avere un Impianto Fotovoltaico:

Ti fa risparmiare tutti i giorni 
L’impianto fotovoltaico è un sistema di risparmio energetico. E’ una soluzione utile per ridurre il consumo di energia acquisita dal sistema elettrico nazionale (l’Enel) con un conseguente abbattimento del costo sulla bolletta elettrica



Detrazione fiscale del 50% 
per tutto il 2014 Gli incentivi fiscali del 50% per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico sono stati prorogati per tutto il 2014. 

Aumenta il valore della tua casa 
Installare un impianto fotovoltaico aumenta il valore e l’efficienza energetica della tua abitazione.



Utilizzi energia pulita e rinnovabile
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è una tra le migliori fonti di energia pulita (è ecologica perché non inquina) e rinnovabile, cioè non si esaurisce come per esempio il gas ed il petrolio. 

E’ una valida forma di investimento 
Installare un impianto fotovoltaico è da considerarsi come un investimento. Il costo è ammortizzabile già dal primo mese di utilizzo. L’impianto fotovoltaico si ripaga autonomamente in pochi anni. Superato tale periodo tutto il ‘profitto’ generato dall’impianto è guadagno netto. Attraverso lo scambio sul posto (un sistema di valorizzazione energetica) ottieni una riduzione sul costo dell’energia elettrica utilizzata nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia.